Danni del fumo: diminuiscono con il cioccolato fondente

Saranno contenti i fumatori golosi, che grazie ad una nuova ricerca da oggi hanno un buon motivo in più per mangiare il cioccolato fondente. La ricerca in questione è quella condotta da alcuni ricercatori svizzeri dell’Ospedale universitario e pubblicati sulla rivista scientifica Heart.

La loro tesi è che mangiare una quantità moderata di cioccolato fondente potrebbe limitare alcuni danni provocati dal fumo. I ricercatori svizzeri, dunque, si aggiungono a quel nutrito gruppo di studiosi che nel tempo hanno evidenziato le numerose virtù contenute dal cioccolato fondente. Sono infatti diversi gli studi che hanno dimostrato che cioccolato fondente, a differenza di altre varietà di cioccolato come quello al latte o quello bianco, fa bene alla salute.

Il cosiddetto cibo degli dei è infatti ricco di magnesio, potassio, rame, ferro e calcio, tutti elementi preziosi per il nostro benessere.  Esso contiene anche preziosi antiossidanti ed anti-radicalici, flavonoidi, vasoprotettori, teobromina e caffeina, stimolanti, energizzanti e riducenti. Ed ora lo studio dei ricercatori svizzeri aggiunge un’altra virtù a tutte queste già elencate. Lo studio è avvenuto su 20 soggetti fumatori. L’obiettivo dei ricercatori era indirizzato a verificare se il cioccolato a latte poteva portare gli stessi benefici del cioccolato fondente nei confronti dell’indurimento delle arterie. Sappiamo che aspirare il fumo delle sigarette provoca diversi effetti temporanei che con il tempo provocano dei danni permanenti sul cuore e sui vasi sanguigni.

Sono molteplici gli effetti causati dalla nicotina quando entra in azione: essa aumenta la pressione del sangue, il ritmo cardiaco, la quantità di sangue pompata dal cuore e la velocità con cui il sangue circola nei vasi, incluse le arterie cerebrali e le arterie coronarie. Prima di iniziare l’esperimento, ai soggetti campione è stato chiesto di non mangiare altri alimenti ricchi di antiossidanti come mele e cavoli per le precedenti 24 ore dall’inizio del test.

Questo perché l’assunzione di tali alimenti avrebbe potuto alterare i dati relativi all’esperimento. Successivamente i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: al primo è stato dato del cioccolato fondente mentre al secondo è stato dato del cioccolato al latte. A distanza di due ore dall’assunzione del cioccolato, è stato esaminato il flusso arterioso dei soggetti mediante uno scanner a ultrasuoni. I dati raccolti hanno evidenziato che i soggetti che avevano mangiato il cioccolato fondente presentavano un flusso arterioso sensibilmente più scorrevole rispetto all’altro gruppo che al contrario non ha evidenziato particolari benefici. Ma perché questa differenza? La ragione, sempre a detta degli esperti, risiede nelle quantità di cacao, che nel cioccolato fondente è presente in modo maggiore rispetto a quella presente nel cioccolato al latte.

E’ proprio il cacao a dare benefici, visto che esso possiede una percentuale di antiossidanti molto elevata, che assunti in piccole quantità aiutano a mantenere in buona salute le arterie con un effetto benefico sulle loro pareti interne. Ma rimane sempre un invito: il cioccolato fa sì bene, ma sempre e solo se assunto con moderazione! Dunque attenzione a non abusarne per non correre il rischio di ottenere benefici sulle arterie e ritrovarsi con un po’ di chili di troppo ed altri danni…

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available