I danni del fumo

Il fumo nuoce gravemente alla salute: lo sappiamo praticamente tutti, e a ricordarcelo ci pensano anche le scritte di monito sugli stessi pacchetti di sigarette. Ma siamo davvero sicuri di conoscere tutti gli effetti negativi che il fumo può avere sulla nostra salute?

A dire il vero, fino agli 90 gli effetti del fumo sono stati piuttosto sottovalutati, ma oggi, dopo lunghi e diversi studi si può affermare che il fumo è il maggior pericolo per la nostra vita e che uccide più vite umane di qualunque altra malattia.

I dati rilevati sono quanto mai allarmanti e ci dovrebbero far riflettere: ogni anno nel mondo sono circa 3 milioni le persone che muoiono per le conseguenze del tabagismo (naturalmente questi dati si riferiscono soprattutto alle nazioni industrializzate).

Nello specifico è stato calcolato che il 50% dei fumatori muore a causa dei danni procurati dal fumo, 1/4 nella fascia d’età compresa tra i 35 e 65 anni e un altro quarto del totale in età più avanzata. Andando ancor più a fondo in questa inchiesta scopriamo che migliaia di morti per cancro sono dovute al fumo di tabacco: infatti nel tabagista il carcinoma polmonare ha una frequenza di 20 volte superiore che non tra i non fumatori e circa il 90% di tutte le patologie cancerose polmonari riguarda i fumatori di sigarette. Le probabilità di ammalarsi di questa patologia aumentano di 10/15 volte fumando 20 sigarette al giorno e di 5 volte già con 10 sigarette. Naturalmente, è ovvio che il rischio aumenta in rapporto ad un consumo maggiore.

Il fumo aumenta il rischio di molti tipi di tumore: oltre al carcinoma polmonare, è molto alto anche il rischio di tumore al rene e alla vescica, nonché all’esofago, al colon e al fegato. Nelle donne invece il fumo sviluppa un maggiore rischio di tumori dell’utero. Ma non è questo l’unico danno che il fumo comporta al sesso femminile: il fumo diminuisce la fecondità ed aumenta il rischio di aborti, parti prematuri, neonati sottopeso e morti premature. Inoltre, può provocare la menopausa anticipata, che a sua volta può portare come conseguenza l’osteoporosi.

E non sono assolutamente da trascurare tutti gli effetti negativi che può provocare al sistema circolatorio, per il quale il fumo è considerato un fattore di rischio, che può dare origine a molte patologie. Tra queste ricordiamo l’arteriosclerosi, patologia questa causata dal restringimento delle arterie, le patologie dei vasi coronarici (angina pectoris, infarto e arresto cardiaco per la carente e insufficiente circolazione, debolezza cardiaca), il restringimento delle arterie renali con ipertensione e insufficienza renale, il restringimento dei vasi delle gambe e di quelli che forniscono sangue al cervello con conseguenti disturbi dell’udito, vertigini, ictus ed emiparalisi.

Spesso viene sottovalutato il fatto che la grande maggioranza dei fumatori muore per infarto cardiaco e per sclerosi coronarica, addirittura 3 volte di più che i non fumatori.

L’età media del primo infarto tra le persone che non hanno il vizio del fumo è di 63 anni, nei fumatori di oltre 25 sigarette al giorno è di 53 anni, in quelli accaniti che fumano 2 pacchetti al giorno l’età si abbassa a 51 anni. Se non vi è ancora passata la voglia di smettere di fumare, vi ricordiamo infine che in generale la speranza di vita di un fumatore è comunque di 8 anni inferiore a quella dei non fumatori.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available