Fumo passivo e danni all’udito

Che il fumo faccia male alla salute, alla quale provoca numerosi danni, è indubbio. E’altrettanto indubbio che anche il fumo passivo causa diversi problemi alla salute, dai noti danni ai polmoni fino a quelli che interessano il cuore. Ma forse si è sempre tralasciato, o comunque non si è mai considerato abbastanza, che c’è un legame tra il fumo passivo e l’udito.

Ebbene, questa associazione esiste, e anche se non se n’è mai parlato a sufficienza, è stata portata alla luce già in passato da diversi studi. Uno studio giapponese di qualche tempo fa sottolineava i rischi per l’udito dei fumatori. “Il nostro studio indica che i fumatori sono più portati ad avere problemi legati all’udito, particolarmente sui suoni ad alta frequenza”, dichiarava all’epoca il professor giapponese Noriyuki Nakanishi della “Osaka Graduate School of Medicine”, a capo del team che ha condotto la ricerca.

Ora, a conferma di questo studio ne arriva un altro, condotto presso la NYU School of Medicine (USA). Lo studio in questione, pubblicato sugli Archives of Otolaryngol – Head and Neck Surgery, ha rivelato che gli adolescenti più esposti al fumo passivo presentano un rischio maggiore di sviluppare problemi alla coclea.

Anil K. Lalwani, coordinatore del team che ha condotto la ricerca, spiega che circa la metà dei bambini americani sono esposti al fumo passivo. L’indagine è stata compiuta su un campione di circa 1.500 ragazzi con un’età compresa tra i 12 e i 19 anni. Ecco in che modo si è operato: innanzitutto i ricercatori hanno misurato il tasso di cotinina nel sangue, un metabolita della nicotina prodotto dall’organismo attraverso il fegato utilizzato per quantificare l’esposizione al fumo passivo.

La seconda mossa è stata quella di condurre dei test per valutare l’udito dei pazienti. Incrociando i due dati si è scoperto che i soggetti che risultavano essere maggiormente esposti al fumo passivo ottenevano anche i punteggi peggiori nei test per l’udito, in particolar modo quelli relativi alle frequenze medio-alte importanti per il riconoscimento del linguaggio. Il risultato è stato uno solo: gli adolescenti esposti al fumo passivo hanno il doppio delle probabilità di subire dei danni all’udito.

E se i risultati di due ricerche non vi bastano, vi proponiamo anche quelli di un terzo studio, che va esattamente nella stessa direzione dei due precedenti. Si tratta di un’altra ricerca americana, condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Miami in Florida (Usa) su oltre 3700 volontari di età compresa tra i 20 e i 69 anni. La considerazione a cui si è giunti anche in questo caso è che la relazione tra fumo passivo e danni all’udito è certa. Il fumo passivo, come avviene anche nei fumatori attivi, altererebbe il flusso sanguigno che si trova all’interno dei vasi auricolari. Questo potrebbe portare a una carenza di ossigeno in tale zona che causa un accumulo di tossine che, a sua volta, sarebbe la causa della sordità. Dunque ne abbiamo abbastanza non solo per smettere di fumare ma anche per far smettere di fumare chi è attorno a noi.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available