Gli effetti del fumo passivo

Quando fumate, state attenti ad allontanarvi abbastanza dalle persone che vi stanno intorno? Pensate magari di uscire direttamente all’esterno o di spostarvi in modo da non far “fumare” anche chi non fuma? Se non lo fate probabilmente dovreste sapere quali sono tutti gli effetti del vostro fumo sugli altri.

Il fumo passivo è causato dalla lenta combustione della vostra sigaretta e dal fumo che emettete in presenza di  qualcuno che non fuma ma continua a respirarlo comunque.

Si suddivide per l’appunto in fumo passivo “centrale”, che rappresenta il fumo espirato del fumatore in gran parte inalato ed in parte “solo” espirato dal non-fumatore e, “laterale” che è rappresentato invece prevalentemente dall’inspirazione del fumo passivo della combustione lenta della sigaretta lasciata nel posacenere, insieme al fumo espirato dal fumatore.

Questa distinzione ha comunque come base degli studi della loro differente composizione chimica. Infatti il fumo passivo “laterale” è come mescolato nell’aria mentre, quello “centrale” è concentrato tutto all’interno dell’apparato respiratorio del fumatore e passa direttamente nell’apparato respiratorio della persona accanto a lui.

Inoltre, gli esperti ci fanno sapere che l’aria che respiriamo è “contaminata” per lo più dal fumo passivo laterale: per circa i 6/7. Sappiate che una sigaretta emette oltre quattromila sostanze nocive, una buona percentuale di esse è cancerogena.

La gravità del fumo passivo è enfatizzata dal numero di fumatori presenti insieme al non-fumatore, ovviamente dal numero di sigarette fumate intorno a lui, dal tipo di sigarette e dal tipo di sigari e/o pipe. Inoltre dipende molto anche dalla grandezza del luogo chiuso in cui si sta fumando e dalla mancanza di ventilazione o di un aspiratore adatto.

Secondo gli studiosi, il rischio di tumore ai polmoni e di malattie cardiovascolari, è molto più alto nei non-fumatori che sono “vittime” del fumo passivo.

Gli effetti negativi del fumo passivo sui bambini è molto rilevante: si può causare una minore crescita dei polmoni che provoca dei problemi importanti nella respirazione, può aumentare il rischio di bronchite, asma, cancro, leucemia, infezioni varie e calo del peso alla nascita (nei casi di mamme fumatrici che non smettono durante la gravidanza).

Più si è esposti frequentemente al fumo passivo e più aumenta la possibilità di contrarre tumori e malattie. Chi già soffre di asma potrebbe avere crisi pesanti e, qualunque malattia esistente può peggiorare. I numeri spaventano dicendoci che, in Italia, ogni anno perdono la vita circa mille persone a causa del fumo passivo.

È stato dimostrato dagli esperti che addirittura, anche solo mezz’ora di fumo passivo, può causare danni all’apparato cardiocircolatorio del non-fumatore. È molto importante quindi, per questi ultimi, evitare il fumo passivo e, per i fumatori, stare attenti a non avere nessuno intorno mentre si fuma e a cambiare l’aria nei luoghi chiusi prima che entri qualcun altro.

Ovviamente, se poi deciderete di smettere di fumare, farete la scelta giusta per voi e per gli altri!

In altri casi, fumate all’esterno, aprite le finestre se avete fumato in un ambiente chiuso e mettete degli aspiratori (anche se non servono a molto). In fondo, dovete pensare che, oltre ad una questione morale, voi non fumate verso e vicino le persone che non fumano perché prima di tutto avete rispetto per gli altri, e questa è una motivazione da usare in ogni caso, anche all’aperto.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (1 comment So Far)


  1. laura
    3 anni ago

    oddio

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available