Gli effetti della nicotina

Sappiamo tutti che la nicotina è una delle sostanze che fanno male ai fumatori e a chi gli sta vicino. Ma che cos’è realmente la nicotina? Cosa avviene nel nostro corpo quando fumiamo una sigaretta e questa sostanza viene a contatto con il nostro cervello e gli altri organi del nostro corpo?

La nicotina è un alcaloide presente nel tabacco, si trova in tutte le parti della pianta, ma è particolarmente concentrata nelle sue foglie. È inoltre presente in piccole quantità in altri componenti della “famiglia” delle solanacee tanto presenti nella nostra alimentazione (come il pomodoro, il peperone, la patata e la melanzana).

La nicotina sarebbe in realtà liquida ed incolore, mentre, esposta all’aria, si scurisce ed è in parte la causa dell’odore tipico del tabacco. Questa è una sostanza che aumenta la frequenza dei battiti dei cuore e la pressione del sangue.

La nicotina porta una sorta di “buonumore” nel fumatore ed ha anche un importante effetto rilassante sull’organismo. Come tutte le cose però, se assimilata in dosi elevate, può provoca effetti negativi come nausea e vomito.

Stiamo parlando comunque di una sostanza che ha gli effetti di uno “stupefacente” e provoca una potente dipendenza sia psichica che fisica che porta ad avere un’astinenza, in caso venga a mancare una sigaretta. Un fumatore in astinenza è pervaso da una sensazione di ansia accompagnata da un senso di “mancanza” che si comincia ad avvertire in genere dopo due o tre giorni dall’ultima dose di nicotina.

A differenza delle droghe, l’organismo ci mette meno di un mese per disintossicarsi definitivamente dalla nicotina. Infatti, il fattore più incombente, nello smettere di fumare, è principalmente a carattere psicologico ed il fumatore che sente la mancanza di una sigaretta è spesso irritabile ed agitato.

La nicotina, una volta nel nostro corpo, entra subito in circolo tramite la circolazione sanguigna ed  arriva velocemente al sistema nervoso ed è in grado di modificarne la trasmissione degli impulsi, tutto questo avviene con basse concentrazioni di nicotina, mentre con concentrazioni più elevate ne bloccano le trasmissioni nervose.

La prima volta che la nicotina entra in circolo nel nostro corpo, se in piccole dosi potrebbe dare sensazioni di vertigine e di capogiro, a dosi maggiori, potrebbe comportare la comparsa di nausea e vomito.

Oltre ai gli “effetti positivi” che può dare la nicotina, è un vasocostrittore,  e quindi aumenta il rischio di patologie cardiovascolari. La nicotina è però utile nel frenare emorragie causate da coliti ulcerative infatti, la gomma masticabile che la contiene è in sperimentazione per la terapia della sindrome di “La Tourette”.

Non facciamoci però ammaliare da tutte queste “qualità” che inizialmente, sembrano maggiori degli effetti negativi. Consideriamo che comunque, non è solo la nicotina che nuoce alla nostra salute, ma piuttosto il fattore “combustione” che avviene nel fumare una sigaretta (o un altro prodotto tabagista) è molto più prepotente verso il nostro benestare.

Quindi, anche se la nicotina ha i suoi effetti positivi su di noi (comunque aumentando il rischio di malattie cardiovascolari!) e ci sembra un fenomeno a prima vista, non è la migliore delle cose che possiamo apportare al nostro organismo per cambiare umore o per rilassarci.

Spesso dovremo riuscire a pensare che ci sono gioie che vanno oltre la sigaretta e, sicuramente, tra un’ora di intimità con la partner o il partner vale molto di più di un po’ di tabacco e di nicotina!

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available