I falsi benefici delle sigarette lights

La dicitura “light” che compare sui pacchetti di sigarette è ingannevole. La sentenza arriva da studi attendibili, che hanno dimostrato come le sigarette lights siano meno pericolose delle altre sigarette solo in apparenza.

Perché in realtà le sigarette lights, allo stesso modo di quelle con filtro, il cui consumo si sta diffondendo soprattutto tra i giovani, rappresentano un alto fattore di rischio per l’insorgenza di diverse patologie, tra le quali malattie coronariche e cancro del polmone.

Dunque i benefici delle sigarette lights non sono altro che un bluff, e tutti coloro che le fumano convinti di correre meno rischi rispetto agli altri fumatori alle prese con sigarette ritenute “forti” devono ricredersi.

A testimoniarlo è una ricerca condotta da un team di ricercatori turchi e che ha recentemente trovato spazio sulle pagine di Clinical Cardiology. Questi ricercatori hanno dimostrato con l’ausilio di apparecchiature elettromedicali quanto il fumo aspirato dalle sigarette light o da qualsiasi altro tipo incida sull’irrorazione a livello cardiaco indipendentemente dalla sigaretta fumata. Il riscontro è stato ottenuto su un ampio campione di volontari, sottoposti all’ispirazione di sigarette per un periodo di 15 giorni.

A questo stesso gruppo di volontari è stato misurato il flusso coronarico e dopo aver constatato il danno a livello coronarico, i ricercatori hanno così concluso la loro ricerca scientifica: “Le sigarette light hanno lo stesso effetto nocivo delle sigarette normali sulle funzioni microvascolari coronariche e sulla riserva di flusso coronarico, ciò si verifica non sono per via della nicotina e del monossido di carbonio, che procurano entrambi danni ai polmoni, ma anche a causa di migliaia di altri micro-componenti contenuti nella sigaretta, che fanno delle cellule dei vasi sanguigni e del cuore i loro bersagli principali. E non è finita qui.

Nel corso di un recente congresso mondiale di oncologia Asco, tenutosi a Chicago, alcuni esperti hanno espresso la loro preoccupazione nei confronti della diffusione dell’adenocarcinoma non squamoso polmonare. Come ha spiegato il dottor Cesare Gridelli, direttore del Dipartimento di onco-ematologia dell’ospedale Moscati di Avellino, “il maggior utilizzo di sigarette con filtro e di tipo light ha portato il fumatore ad aspirare più profondamente per ottenere un maggiore livello di soddisfazione, facendo sì che il fumo e i suoi agenti cancerogeni arrivino nella parte più  in profondità dell’albero bronchiale dove insorge tipicamente l’adenocarcinoma”. Secondo le ultime statistiche, infatti, precisa Gridelli, la forma più comune di tumore del polmone (definita “non a piccole cellule non squamoso”) è “in netto aumento rispetto agli altri istotipi.

L’incremento degli adenocarcinomi, che sono la gran parte dei tumori non squamosi, è proprio legato a due fattori principali: anzitutto l’aumento dell’incidenza della malattia in donne non fumatrici, a causa di fattori genetici e ormonali; in secondo luogo il cambiamento delle abitudini al fumo, che vede, appunto, un utilizzo sempre maggiore di sigarette lights”.

Quindi le sigarette lights hanno di leggero solo la definizione, mentre i danni che provocano rimangono considerevoli. La soluzione migliore non rimane che quella di abbandonare del tutto il vizio del fumo.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available