Il fumo e la gravidanza

Fumare in gravidanza non fa per niente bene e tutto lo sappiamo ma, purtroppo, nel nostro Paese, una donna incinta su tre, non smette di fumare. Ma scopriamo insieme quali sono i motivi per cui è importante smettere almeno durante il periodo di gestazione. Chissà che poi non riusciate a mantenere il vostro stato di non fumatrici per il resto della vostra vita!

Le ricerche fatte negli anni dagli studiosi confermano che gli effetti negativi del fumo di tabacco sul bambino dentro la pancia della sua mamma sono dovuti principalmente a due cose: all’ipossia e come sempre, al rischio tumorale.

L’ipossia non è altro che il nome con cui si identifica la diminuzione dell’ossigeno presente nel sangue e nei tessuti ed è causata dall’azione dell’ossido di carbonio creato dalla combustione. Questa sostanza  passa attraverso la placenta fino ad arrivare all’organismo del feto insieme alla nicotina.

Il rischio tumorale è dovuto alla presenza nel fumo di una quantità esorbitante di sostanze, di cui molte cancerogene ed altre portatrici di allergie. È stato appurato che, i bambini nati da madri fumatrici, nei loro primi trenta mesi di vita, spesso soffrono di respiro affannoso e asma e, in madri sottoposte al fumo passivo, ci sono comunque conseguenze analoghe.

Secondo un altro studio fatto in Olanda, i figli di donne che fumano dalla 15 alle 50 sigarette al giorno, soffrono doppiamente di coliche rispetto ai figli di madri non fumatrici. Spesso il bambino di una mamma che fuma potrebbe avere una diminuzione del peso alla nascita in relazione al numero di sigarette fumate dalla madre durante la gestazione. Ci possono essere quindi anche degli effetti negativi sullo sviluppo successivo: il bambino quando sarà ragazzo, ed avrà completato la sua crescita, potrà essere più basso degli altri.

Una madre fumatrice potrà inoltre avere parto prematuro (che influenza ancora il peso del bambino alla nascita). Il figlio sarà più sottoposto ad infezioni neonatali a livello respiratorio, e cutaneo nel periodo dell’adolescenza, oltre che a tumori infantili.

Durante la vita fetale, il fumo della sigaretta comporta una ridotta funzione respiratoria ed, il fumo dei familiari o degli amici, è responsabile, nel 15% dei casi, dell’asma nei bambini piccoli. Esistono conseguenze più gravi, che è giusto conoscere, come probabili malformazioni congenite del bambino o addirittura mancanza degli arti. Queste non sono sfortune che accadano in ogni caso, ma il rischio c’è e con il rischio, in questi casi, non si scherza. Il fumo in gravidanza è anche collegato ad un maggiore rischio di aborto.

Questi sono i rischi che si possono correre fumando, mentre si porta un bambino in grembo. È appurato che spesso sono le ragazze madri più giovani a non smettere, ma in tutti i casi è bene pensarci bene e conoscere tutte le conseguenze.

In alcuni casi, il medico oppure l’ostetrica stessa che segue la gravidanza, potrebbe indicarvi di contattare un centro che aiuti le persone a smettere di fumare e ad insegnarvi i comportamenti giusti da adottare in questi casi. Volete davvero rischiare sulla salute e la vita del vostro bambino per qualche sigaretta? Pensateci bene, ma non credo che avrete particolari problemi nel mettere una vita davanti ad un vizio che si può eliminare.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available