Il fumo e le sue conseguenze sul nostro organismo

Fumare fa male”. Quante volte avrete sentito dire questa frase?  Quante volte avete pensato a quali potrebbero essere le effettive conseguenze del fumo delle sigarette, dei sigari, delle pipe… su di voi?

È sbagliato dire che tutti quelli che fumano non si rendono conto delle conseguenze, ci saranno anche quelli che non le conoscono ma, la maggior parte le conosce benissimo. Semplicemente non è una passeggiata smettere e molti continuano a farlo consapevoli di quello che potrebbe accadere al loro corpo. Probabilmente, anche “quelli che sanno”, potrebbero trovare, nei rischi che vi elencherò, qualcosa che vi sfugge!

Sappiate prima di tutto che i rischi aumentano in proporzione alla quantità di sigarette (e altri prodotti) che fumate. Ad esempio… con cinque sigarette al giorno siete più esposti alla possibilità di ammalarvi rispetto ad un non-fumatore. Venti sigarette al giorno moltiplicano queste possibilità rispetto a chi ne fuma “solo” cinque.

Tenete presente che chi comincia a fumare da giovane, tende spesso ad aumentare la quantità di sigarette fumate nell’andare del tempo ed ha un tasso di mortalità molto elevato rispetto ad un’altra persona.

Le patologie poi fanno a gara a trovare posto nel corpo dei fumatori… tumori polmonari, tumori della cavità orale e anche della vescica, dello stomaco, del fegato e del colon sono all’ordine del giorno soprattutto in questi soggetti.

Per non parlare poi  del rischio di infarto, di restringimento delle arterie renali, di arresto cardiaco, di restringimento dei vasi sanguigni (con conseguenti disturbi all’udito, vertigini, ictus, sclerosi coronaria ed emiparalisi).

Il tabagismo può portare inoltre a ritrovarsi con ulcere gastriche, intestinali e gengivali.

Come sappiamo, il vizio del fumo può determinare disfunzioni sessuali nell’uomo e  gravi danni a livello ormonale che influiscono sulla fertilità della donna (oltre ai problemi che si possono presentare in un feto di una donna incinta che fuma e che passa al bambino, attraverso la placenta, tutte le sostanze nocive contenute in una sigarette). Sempre nella donna, il fumo accoppiato con l’uso della pillola, aumenta del 10% il rischio di malattie cardiocircolatorie.

I fumatori, come abbiamo detto, spesso offrono di disturbi circolatori  e molto di frequente negli arti inferiori: questa patologia è causata dal restringimento e dalla conseguente occlusione di arterie delle gambe. Il dolore (che compare all’improvviso) segnala una insufficienza di ossigeno nel sangue e costringe la persona a fermarsi. Più sono frequenti gli attacchi di dolore maggiore è grave la situazione del paziente che, in casi estremi, può arrivare ad aver bisogno dell’amputazione.

Il fumatore ha spesso problemi alle ossa… e soffre di dolori alla schiena a causa degli effetti che ha la nicotina sulla circolazione sanguigna. Nel caso della schiena, le vertebre non ricevono una quantità sufficiente di sangue e nutrimento,  si deteriorano e si assottigliano, portando il soggetto a provare dolore durante i movimenti.

Per quanto riguarda i problemi nelle cavità orali come i carcinomi, siamo ormai certi, grazie agli studi effettuati, che possono essere causati anche dal semplice tabacco da masticare!

Chi ve lo fa fare di ritrovarvi in queste condizioni? Immaginatevi con uno di questi problemi… non maledireste le sigarette? Oltretutto potreste essere colpevoli di patologie ai vostri cari che subiscono il vostro fumo passivamente… Vi sentite in grado di tenervi questa grossa responsabilità?

Fate i conti con voi stessi, pensate a chi vi sta intorno e sicuramente saprete qual è la cosa giusta da fare.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available