Ipnosi Smettere Di Fumare

Da qualche anno tra i validi rimedi per smettere di fumare figura anche l’ipnosi. Qualcuno è ancora scettico di fronte a questa procedura, non credendo nella sua effettiva efficacia, per questo cercheremo di far luce su questo che è uno dei tanti metodi per dire addio alle sigarette.

L’ipnosi ha effetto sulla dipendenza e favorisce il cambiamento delle abitudini legate al fumo grazie all’utilizzo dello stato mentale chiamato trance ipnotica. Ma anche in questo caso è determinante la decisione personale, la volontà di smettere di fumare.

L’ipnotista, infatti, non può imporre ciò che la persona non desidera, non può piegare la sua volontà, quindi se il paziente non è seriamente motivato l’ipnosi può non avere effetto alcuno. Ma vediamo come funziona questa tecnica: la trance ipnotica rende meno attiva la parte cosciente e razionale della mente, al punto che i condizionamenti e le abitudini perdono ogni loro forza. In questa condizione le suggestioni (frasi, immagini, metafore, idee) comunicate dal terapeuta sono in grado di raggiungere la mente ad un livello più profondo: l’inconscio.

In questo campo il metodo più diffuso è quello dello psichiatra americano Herbert Spiegel, che si basa essenzialmente su tre assunzioni: il fumo è un veleno; il corpo merita di essere protetto contro il fumo; vivere senza fumo è possibile e piacevole. Quanto alle tempistiche, l’ipnosi sembra raggiungere l’obiettivo di eliminare il vizio del fumo in tempi davvero ristretti: secondo gli specialisti bastano soltanto due sedute e in quattro casi su dieci il tabagista dice addio al pacchetto di sigarette e non prende chili di troppo. Lo scetticismo di qualcuno in molti casi è legato allo spavento, al timore di rimanere incoscienti o addirittura perdere conoscenza per tutto il tempo della seduta. Ma questo è solo un mito da sfatare, visto che durante la seduta non si dorme e non si perde conoscenza.

Dopo infatti si ricorda tutto, perché l’ipnosi è solo uno stato modificato di coscienza, detto trance, affine al dormiveglia, ma che non cancella la memoria di quanto accaduto. All’inizio della seduta si analizza la motivazione al trattamento, sottoponendo il paziente ad appositi test. Poi si prosegue con il terapeuta che induce lo stato di trance attraverso delle tecniche mirate, che sono finalizzate ad aiutare il paziente a  rilassarsi e a lasciarsi andare.

Durante lo stato di ipnosi, il terapeuta utilizza vari metodi per dissuadere dal vizio del fumo e per rompere il condizionamento di cui il fumatore è vittima. Tra le strategie a cui il terapeuta ricorre per dissuadere il tabagista c’è quella di utilizzare a sua volta un condizionamento: in pratica  si spinge il paziente ad associare l’abitudine di fumare a qualcosa di negativo, come tosse, nausea, ingiallimento dei denti, rischio di incorrere in malattie serie. E per convincerlo a rompere con le sigarette il terapeuta, oltre a far perno sugli aspetti negativi del fumo, sottolinea anche quelli positivi portati dall’abbandono della dipendenza.

I suggerimenti dell’ipnotista resteranno fissati nell’inconscio e in molti agiranno facendo scomparire la voglia di accendere una sigaretta.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available