La pipa e i suoi danni

Anche fumare la pipa fa male! Può sembrare un atto di classe e una indicazione di stile… ma è sempre la stessa cosa, con le stesse conseguenze di una sigaretta… e anzi peggio sotto qualche aspetto. La pipa è un oggetto che veniva usato fin dall’antichità, e veniva utilizzato non solo per fumare tabacco ma anche per fumare altre sostanze.

In genere, coloro che fumano la pipa, lo fanno per il loro piacere personale: usandola aumentano il gusto e le sensazioni a livello olfattivo, in quanto sono disponibili sul mercato, una grande varietà di miscele di tabacco.

Fumare un accessorio come la pipa è quasi “un’arte” dato che esistono tantissime regole, consigli ed accorgimenti che permettono al fumatore di rimanere molto più soddisfatto ma spesso non è facile farlo al meglio.

Oltre a far male alla salute è però anche difficoltoso e l’inesperienza può demotivare il principiante (nonché provocargli subito dei fastidi). Prima di tutto non è facile mantenerla accesa e non è una passeggiata trovare la giusta pressione del tabacco quando si carica il “fornello” della pipa.

Inoltre c’è il rischio di ritrovarsi con una lingua irritata e soffrire per il bruciore. Questo può capitare nelle prime volte, soprattutto se non si è abituati e non si è esperti, oppure quando si ha un modo sbagliato di fumare. L’irritazione certamente passerà con il tempo ma, nei primi giorni, sarà parecchio fastidiosa.

Potreste avere grosse difficoltà nel percepire e nel gioire nell’assaporare il sapore del tabacco e potreste ritrovarvi spesso con uno spiacevole sapore in bocca che potrà rimanere anche dopo che avete finito di fumare.

Molta gente pensa che fumare la pipa faccia meno male rispetto ad altri prodotti per tabagisti e, probabilmente fa meno male ai polmoni rispetto ad una sigaretta, ma fa più male invece a tutto quello che c’è prima di arrivare ai polmoni.

Il fumo fa sempre male, in ogni caso. Grazie ad alcune ricerche è stato assodato che fumare la pipa comporta lo stesso rischio per la salute di fumare le sigarette e che, anche il solo cambiamento da sigaretta a pipa, faccia veramente male, a prescindere dai minimi fastidi che si possono o non possono avere nelle prime volte in cui ci si accinge a fumare con la pipa.

Può sembrare che una sigaretta faccia meno male rispetto alla pipa, ma solo perché contiene diverse quantità di sostanze nocive e si fuma diversamente. In realtà la sigaretta fa più male per qualcosa e la pipa fa più male per altre. Oggi come oggi, “fortunatamente”, solo lo 0,4% della popolazione adulta italiana fuma ma non sigarette.

Quando si fuma la pipa, non si inspira, ma si trattiene il fumo in bocca per assaporarlo lentamente. Ovviamente, per questo motivo, gli effetti nocivi del fumo saranno diretti, più che ai polmoni, a tutti i tratti del sistema respiratorio prima di arrivare all’area polmonare.  I ricercatori hanno determinato il rischio di nove tipi di tumore e di altre malattie cardiache, cerebrovascolari e polmonari, per i fumatori di pipa.

In conclusione, comunque vada non si scampa agli effetti negativi del fumo. Quindi, se non avete ancora iniziato a fumare, non fatelo (e non fatelo direttamente con la pipa!). Se fumate le sigarette non cercate di fare cambiamenti azzardati e di passare alla pipa o al sigaro… piuttosto smettete oppure diminuite il numero di sigarette!

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (10 comments So Far)


  1. Ugi
    5 anni ago

    Molto bello il video, io sono riuscito a setmtere di fumare! Non ero ancora diventato dipendente e non fumavo un pacchetto al giorno, ma fumavo! La mia salvezza : la fidanzata (ex). X rispetto, era molto contraria, ho smesso di fumare e non ho + ricominciato.


  2. Giovanni
    4 anni ago

    Che bello fumare la pipa ed il sigaro!
    Non ci rinuncero’ mai!
    Sicuramente fa più male lavorare e stare in compagnia di tanti colleghi…

    Rinuncerei a tutto, ma non ad un bel sigaro!

    Fa male? Sti c…i


    • Alessandro
      4 anni ago

      Ciao Giovanni, sicuramente stare con alcune persone fa veramente male e abbassa molto la nostra energia.. comunque anche fumare pipe, sigarette o sigari non fa bene!

      Grazie del commento! :-)


  3. Alessandro
    4 anni ago

    Grandissimo Ugi, molto bravo! :-)

    Ciao!

    Alessandro


  4. Davide
    4 anni ago

    Di sicuro e meglio non fumare niente peró per quanto riguarda la pipa: non ho mai visto un collega che dopo il caffe si accende di fretta e furia una pipa per poi spegnerà perché deve tornare al lavoro. Cosa che invece succede con le sighe.. Quante volte ne avete accesa una anche se sapevate di dover la buttare dopo 2 minuti?

    La pipa crea una dipendenza è vero ma tutti i fumatori di pipa che conosco a volte non la fumano per giorni. Il problema è sempre legato alla dipendenza: anche l’eroina una volta al mese non ti uccide ma pochissimi riuscirebbero a non farsi prendere la mano.

    Io dico mollate le sigarette che sono delle gabbie che ci rendono schiavi. Sono insapori e destinate ad essere consumate sempre di più, arrivando a 3 pacchetti al di. Ma se un sabato sera volete accompagnare un brandy con una pipa o un sigaro non tiratrvi le seghe mentali

    Sappiate distinguere uso e abuso e vivete una vita felice senza rinunciare a niente.
    Ma non rinunciate alla cosa più importante: la libertà dalle dipendenze!


    • Alessandro
      4 anni ago

      Grande Davide, hai commentato nella maniera più intelligente!

      Chi può dire di non aver mai provato a fumare in vita sua, magari nella compagnia di amici la sera? Quello che conta (che è quello che insegno io) è come liberarsi dalle DIPENDENZE dannose che ti fanno appunto dipendere dalle sigarette… non come non godere di un po’ di svago ogni tanto.

      Se una persona fuma una sigaretta per esempio il sabato sera e basta e magari ogni due settimane a mio parere non è dipendenza; lo è invece fumare due o più sigarette al giorno senza sapersi controllare.

      Grazie del commento! :-)

      Alessandro


  5. ROBERTO SITTARO
    4 anni ago

    A PARTIRE DAGLI ANNI 70 ASSISTIAMO A UNA CAMPAGNA STUDIATA CONTRO LE SIGARETTE.CHI VI PARLA FUMAVA 30 SIGARETTE E A 55 ANNI SI BECCAVA L’INFARTO,MA E’ STATO PER LE SIGARETTE O PER L’IPERTENSIONE….CHI PUO’ DIRLO. IL TERRORISMO CONTINUA…LA PIPA ECCEZION FATTA PER IL CAVO ORALE NON DANNEGGIA PROPRIO NULLA,DATO CHE NON VA ASPIRATA,L’ASSORBIMENTO NICOTINA/CAVO ORALE E’ TRASCURABILE AI FINI DI UNA CARDIOPATIA IPERTENSIVA.ANZI IL RELAX DATO DALLA PIPA PUO’ SOLO GIOVARE ,


    • Alessandro
      4 anni ago

      Sono d’accordo Roberto, tendenzialmente la pipa usata come passatempo o metodo di relax SALTUARIO può anche andare bene. Grazie per il commento, buona giornata! :-)


  6. Giovanni
    4 anni ago

    Me ne frego! Muoio prima ma fumo la pipa e di sigari cubani!
    Un piacere indescrivibile!


  7. Anacho
    3 anni ago

    Che fumare faccia male ormai è un dato acquisito, certamente se uno fuma poco riduce certi rischi, ma non tutti.
    Che la pipa faccia più male della sigaretta mi sembra improbabile, a parte che il fumo non arriva ai polmoni normalmente si fuma una o due volte al giorno, al massimo.
    Considerato che una carica di pipa oscilla tra i 3 e i 5 grammi di tabacco stiamo parlando al massimo di dieci grammi al giorno, mezo pacchetto di sigarette.
    Io fumo una volta al giorno, quattro grammi, quattro sigarette, e sono consapevole dei rischi, sicuramente la pipa si fuma più a lungo (con quattro grammi ci faccio abitualmente mezz0ra minimo) e lo shock termico è maggiore.
    Ma è un vizio al quale non voglio rinunciare… il consiglio è di non cominciare. :-)

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available