Crisi di astinenza

Sappiamo tutti che la nicotina è una sostanza che sviluppa una forte dipendenza psichica e fisica sui suoi consumatori abituali.

Proprio per questo motivo, per chi decide di smettere di fumare, dire addio alle sigarette è davvero dura. Non bisogna sottovalutare la dipendenza psichica della nicotina, che è in realtà molto simile alla dipendenza generata da droghe come l’eroina e la cocaina, alla quale si aggiunge una più o meno forte dipendenza fisica.

Pertanto, quando si smette di fumare all’improvviso succede che i recettori della nicotina si ritrovano “disoccupati” e questo conduce a delle vere e proprie crisi di astinenza. L’esistenza di un’astinenza da nicotina fu ipotizzata nel 1942, ma fu scientificamente provata solo in un secondo momento attraverso gli studi sul tabacco effettuati tra il 1961 e il 1975 dai dottori Herbert Silvette e Paul Larson. Inizialmente si credette che i sintomi della dipendenza fossero inconsistenti e di origine esclusivamente psicologica, e soltanto molto più tardi, ovvero alla fine degli anni novanta, si iniziò a parlare di una vera e propria sindrome di astinenza da nicotina. L’astinenza si verifica entro 24 ore dalla cessazione o dalla riduzione del fumo da parte di persone che hanno fatto uso di tabacco prolungatamente per almeno diverse settimane.

Bisogna poi sottolineare che, al di là del periodo di tempo in cui si è fatto uso di tabacco, la dipendenza dalla sigaretta può variare molto da persona a persona, cosa che comporta che anche la stessa crisi di astinenza possa essere più o meno grave, manifestandosi da soggetto a soggetto con dei sintomi differenti. Ma vediamo nello specifico cosa si avverte durante una crisi di astinenza da nicotina.

I sintomi dell’astinenza comprendono una sensazione di vuoto e ansia. Il picco di questi sintomi è raggiunto in genere tra le 48 e le 72 ore, durante le quali alla sensazione di ansia si possono aggiungere facilmente anche irrequietezza ed eccitabilità. C’è da dire che sono proprio i sintomi a livello psicologico ad essere più forti ed evidenti, mentre fisicamente i sintomi sono in genere più lievi. Infatti, mentre si registra di solito una  diminuzione o scomparsa dei sintomi della dipendenza fisica entro più o meno una decina di giorni dall’ultima sigaretta, per la dipendenza psicologica il discorso è diverso, visto che essa può durare anche per mesi, anni o addirittura non scomparire mai del tutto.

Tra gli effetti che una crisi d’astinenza può far subentrare si rilevano anche aggressività, nervosismo, cattivo umore, nonché mal di testa, vertigini, fastidi alla circolazione, scarsa concentrazione, costipazione, sensazioni di stanchezza e sfinimento. In molti si rileva poi un aumento di appetito e conseguentemente anche di peso, che si aggira intorno ai 3 o 4 Kg nel primo anno. Le cause della tendenza a ingrassare sono da ricercarsi nella riorganizzazione del metabolismo, che nel fumatore risulta essere accelerato con un conseguente consumo straordinario di calorie. Ma fortunatamente nella maggior parte dei casi i chili presi nel primo anno tendono successivamente a sparire.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (1 comment So Far)


  1. stefania
    4 anni ago

    curiosita sull argomento

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available