Smettere di Fumare Farmacoterapia

Chi fuma sa bene quanto la nicotina possa creare dipendenza e come sia difficile liberarsi dal vizio del fumo.

Anche quando si è pienamente motivati a smettere, a volte la sola volontà non è sufficiente. In questi casi, per vincere la propria battaglia contro le sigarette è possibile avvalersi dell’aiuto di farmaci specifici.

Quando si decide di affidarsi alla farmacoterapia spetta al proprio medico scegliere il principio attivo più indicato per il suo paziente, in base allo stato della dipendenza da nicotina e alle sue condizioni di salute. Attualmente sono tre i tipi di farmaci che sono stati approvati per la cessazione del fumo:

  • i prodotti sostitutivi a base di nicotina
  • il bupropione
  • la vareniclina

Partiamo proprio dai prodotti a base di nicotina, che sono prescritti quando il paziente è fortemente convinto di abbandonare il vizio, ma i buoni propositi e la forza di volontà non bastano.

L’effetto principale è il sollievo dei sintomi di astinenza dal fumo, dovuto proprio alla piccola quantità di nicotina nel sangue. La terapia farmacologica a base di nicotina consiste nella somministrazione di questo alcaloide sottoforma di gomme masticabili o cerotti transdermici che rilasciano nicotina.

Il paziente può dunque scegliere tra le compresse sublinguali, che sono particolarmente indicate per coloro che fumano oltre 20 sigarette al giorno, le compresse masticabili e i cerotti. Quanto alle compresse masticabili, di solito si inizia con l’assumere una gomma da 4 mg ogni 1-2 ore per 6 settimane, per poi passare ad una gomma da 2-4 mg ogni 2- 4 ore nelle successive tre settimane.

Nel periodo successivo le dosi andranno progressivamente a diminuire. Mentre per quanto riguarda i cerotti, in genere è sufficiente applicare un cerotto al giorno, facendo attenzione ad applicarlo in un punto sempre diverso, al fine di evitare irritazioni locali.

Un altro farmaco che abbiamo citato come un ottimo rimedio per smettere di fumare è  il bupropione. Si tratta di un farmaco antidepressivo, che agisce aumentando i livelli cerebrali di dopamina e noradrenalina, simulando così gli effetti della nicotina su questi neurotrasmettitori.

Si somministra per via orale, in genere assumendo una dose iniziale di 150 mg. Il dosaggio può aumentare fino a 300 mg al giorno, ma non prima di tre giorni dall’inizio della terapia. Questo farmaco può avere degli effetti collaterali e soprattutto non è consigliato a chi ha avuto problemi di epilessia o disturbi alimentari.

Può poi essere utile per eliminare il vizio della nicotina anche la vareniclina. Essa è particolarmente indicata per i pazienti che hanno appena smesso di fumare perché è in grado di attenuare i sintomi da astinenza. Si somministra per via orale, assumendo una dose iniziale pari a 1 mg. Infine, oltre i tre farmaci che vi abbiamo già consigliato, vi ricordiamo anche la nortriptilina, che è un farmaco antidepressivo triciclico, utilizzato in terapia per smettere di fumare e per contrastare i sintomi secondari che derivano dal tabagismo, e in ultimo il topiramato e la clonidina.

Il primo si usa di solito per dimagrire, dunque è un farmaco di seconda scelta per smettere di fumare. Stesso discorso per la clonidina, che è utilizzato primariamente per la cura dell’ipertensione in gravidanza, e solo in seconda battuta è consigliato nella terapia per liberarsi dal vizio del fumo.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available