Smettere di fumare favorisce l’autostima e la serenità

Il fumo è associato a numerose patologie che colpiscono il nostro corpo. E’ infatti risaputo che esso provoca diversi danni fisici, compromettendo irrimediabilmente diversi organi. I più colpiti, com’è ben noto, possono essere i polmoni, il cuore e le arterie, che a causa delle sigarette possono essere interessati da patologie più o meno gravi. Ma se fino ad ora ci si è concentrati prevalentemente sui danni che il fumo causa sul nostro corpo, ora una nuova ricerca va in un’altra direzione e sembra portare alla luce aspetti altrettanto interessanti.

La ricerca in questione è stata condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università del Wisconsin ed è stata pubblicata sulle pagine della prestigiosa rivista Annals of Behavioral Medicine. Questo studio tutto a stelle e strisce ha evidenziato un aspetto che per qualcuno potrà essere addirittura sorprendente e che riguarda gli effetti che il fumo ha a livello psicologico sui fumatori. Se parliamo di una ricerca dai risvolti sorprendenti è perché si è sempre pensato che le sigarette, se agiscono negativamente sul corpo, fanno invece stare bene i fumatori.

Il bene che intendiamo è inteso come benessere: si è comunemente portati a pensare che il fumo possa essere una sorta di “calmante” per i più nervosi, e che, al contrario, proprio le crisi d’astinenza dalle sigarette possano essere fonte di tensioni e malessere psicologico. Ma dimenticate tutto ciò, perché questa teoria è stata completamente ribaltata dal team americano. Stando a quanto sostengono i ricercatori, non sono le sigarette a regalare il benessere psicologico ma è l’abbandono delle sigarette.

Dunque, ecco un altro dei vantaggi che si aggiungono alla lunga lista di tutti i benefici portati dallo smettere di fumare. E questa volta questi benefici non hanno niente a che fare con il corpo ma con la mente. Chi dice addio al vizio del fumo sarebbe più contento e aumenterebbe la propria autostima.

A questa scoperta si è potuti giungere prendendo in esame un campione molto ampio, che conta ben 1500 persone. Questa vasta fetta di persone è stata inserita in un programma di disintossicazione dal tabacco, e così si sono potuti analizzare gli effetti a cui tale disintossicazione ha condotto. Quello che ne è derivato è che la qualità della vita di quanti si sono allontanati dal fumo è visibilmente migliorata, e oltre a guadagnarne di salute ne hanno guadagnato in termini di serenità. L’assenza delle bionde nella vita di queste persone le avrebbe fatte divenire più sicure, incrementando la fiducia che avevano in se stesse.

E non è difficile credere in questo: del resto, quella di smettere di fumare è una bella battaglia, non facile da vincere, pertanto si può ben immaginare come chi riesca a liberarsi dalle sigarette possa essere ben contento di questa vittoria ottenuta. Smettere di fumare fa sentire più forti, capaci di raggiungere un obiettivo difficile e fieri per quanto fatto. E se si pensa che accantonando le sigarette ci diamo un’opportunità in più per stare in perfetta salute, allora si hanno davvero buoni motivi per essere anche più sereni…

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available