Smettere di fumare: i vantaggi iniziano dopo 20 minuti

E’ fuori discussione che chiudere con le sigarette voglia dire procurare una serie di benefici al proprio corpo. Ma chi pensa che di questi vantaggi ci possa essere traccia solo a lungo termine si sbaglia, perché è stato accertato che smettere di fumare comporta dei vantaggi immediati. Stenterete a crederci, eppure già dopo soli venti minuti dall’ultima sigaretta qualcosa cambia nel corpo del fumatore, e ovviamente cambia in meglio. I primi a trarre beneficio proprio in ordine di tempo sono la pressione e il ritmo cardiaco. E’ risaputo che fumare aumenta la pressione e la frequenza cardiaca.

C’è anche un maggior rischio di ostruzione delle arterie. Sommando queste due conseguenze ne deriva che per i fumatori c’è un rischio doppio sia di  arresto cardiaco sia di morte per malattie cardiovascolari. Ma solo dopo venti minuti dall’ultima sigaretta accade che la pressione arteriosa si normalizza. Più il tempo passa senza fumare e più la salute ne guadagna.

Dopo 8 ore c’è una riduzione della metà dei livelli di nicotina e di monossido di carbonio nel sangue e il livello di ossigeno torna normale. Dopo 24 ore il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo e i polmoni iniziano ad autodepurarsi da muco ed altri detriti. Dopo 48-72 ore la nicotina viene eliminata, il sapore delle cose è di nuovo apprezzabile e anche il respiro migliora sensibilmente. Quando si fuma, infatti, si inalano migliaia di veleni, molti dei quali si depositano a livello polmonare. Si hanno così numerose conseguenze. Non solo il respiro trova peggioramenti, ma i bronchioli, ovvero le più fini diramazioni dei bronchi, vengono ostruiti.

Allo stesso tempo viene distrutto il meccanismo di auto-pulizia dei polmoni: il sistema di microciglia. Di conseguenza ogni germe, polvere o particella che respira non riesce più ad essere eliminata. Il muco tende ad accumularsi a livello bronchiale ed il corpo cerca di eliminarlo attraverso la tosse e tutto questo materiale che si accumula tende ad infettarsi. Ecco perché chi fuma sviluppa facilmente bronchiti che gradualmente da acute ed occasionali si trasformano in croniche e continue. E se dopo ore si sviluppano dei grandi cambiamenti, ecco quello che avviene dopo appena qualche settimana di astensione dalla nicotina. Basta smettere di fumare per un paio di settimane che si normalizza la temperatura cutanea di mani e piedi e migliorano gli scambi gassosi respiratori della circolazione.

Fino a 12 settimane senza accendere le sigarette anche l’aspetto estetico trova dei miglioramenti, visto che la pelle ritorna ad essere più luminosa. Il fumatore infatti tende ad avere un colorito piuttosto spento, la cute appare o più scialba e grigiastra o tendente al rossastro. E ovviamente anche l’alito del fumatore non è particolarmente gradevole, mentre basta solo un periodo di tempo che va da un paio di settimane ad una dozzina perché l’alito possa diventare più gradevole e l’odore complessivo più piacevole.

Da 3 a 12 mesi di astensione migliorano anche la tosse e i problemi respiratori, così come si registra una riduzione del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. Inutile dire che la situazione migliora ulteriormente a lungo termine, tanto che dai 10 ai 15 anni il rischio di tumore polmonare è paragonabile a quello di una persona che non ha mai fumato. Quindi, prima si spegne la sigaretta e prima la salute trarrà giovamenti.

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available