Un vaccino per smettere di fumare

Un vaccino per smettere di fumare?

Sembra un sogno e invece potrebbe essere presto realtà. Il nuovo vaccino è in arrivo dall’America, dove è stato sviluppato dai ricercatori del Weill Cornell Medical College, guidati dal dottor Ronald Crystal.

Il vaccino che promette di tenere alla larga dal fumo è in grado di neutralizzare tutta la nicotina che entra nel flusso sanguigno, impedendo alle molecole di raggiungere il cervello e persino il cuore. Ricordiamo che la nicotina, a differenza di quanto si è soliti pensare, non è la sostanza incriminata che causa la maggior parte delle malattie associate al fumo. Ad essere responsabili di ciò sono invece gli altri ingredienti chimici presenti nelle sigarette, che sono sostanze catramose.

La nicotina però ha ben altre e gravi colpe, visto che essa è la sostanza che, assorbita dai polmoni e trasportata dal sangue, agisce sul cervello creando una sensazione di piacere che rende più difficile smettere. In poche parole, la nicotina è l’elemento che crea dipendenza e quindi è a causa sua se dire addio alle sigarette sembra un’impresa quanto mai ardua. Nel corso degli anni gli studiosi hanno studiato e creato moltissimi trattamenti finalizzati a contrastare ed a minimizzare la tossicità della nicotina contenuta nel tabacco, ma i risultati ora ipotizzati non si erano mai raggiunti e questa del vaccino potrebbe essere finalmente la soluzione rivoluzionaria per chiudere per sempre con il fumo. Ma vediamo più da vicino e come è stato sviluppato.

Partiamo dal primo aspetto che contraddistingue questo vaccino dagli altri: a differenza dei vaccini classici come quello contro la poliomielite o il morbillo e la rosolia, che introducono piccole dosi di sostanze nocive nel corpo per dare agli anticorpi la possibilità di attivarsi e reagire contro la malattia, il vaccino anti-nicotina è frutto dell’ingegneria genetica. Gli studiosi hanno somministrato un vaccino costituito da una sequenza di geni, chiamati anche “anticorpi-Pacman”, creati dalle cellule del fegato.

Questi ultimi riescono a neutralizzare, o “mangiare” le molecole di nicotina prima che raggiungano il cervello e provochino il senso di gratificazione e di dipendenza a cui abbiamo accennato prima.  La riduzione della nicotina circolante registrata dalle analisi è stata pari all’85%, e soprattutto, un altro aspetto considerevole è che l’effetto è risultato duraturo, senza effetti collaterali. L’esperimento per il momento ha dato esisti molto positivi nei test sui topi.

Dunque il secondo passo sarà quello di applicarlo ai ratti e ai primati, prima di passare, in caso di risultato favorevole, ai test sulle persone che vogliono davvero smettere con il fumo. Solo se tutto questo iter andrà nel verso giusto, allora il vaccino potrebbe essere messo in commercio tra cinque anni.  Addirittura, si pensa già ad utilizzare il vaccino anche in età scolare per prevenire dal vizio del fumo, cosa che potrebbe anche portare ad aprire delle questioni etiche. Naturalmente si tratta per il momento soltanto di ipotesi, ma è importante sapere che si sta lavorando per una soluzione che potrebbe permettere a milioni di persone di liberarsi dalla dipendenza del fumo.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio la lettura di questo articolo Vaccino Per Smettere di Fumare

"Stai Per Imparare Segreti che La Maggior parte delle Persone Non Saprà Mai Su Come Smettere Di Fumare..."

"quanto ti sta costando continuare a fumare?"

Stai Per Scoprire Gratis: un segreto poco conosciuto su come concretamente riuscire a smettere di fumare, senza commettere errori.
  • Perché La Nicotina E' Considerata Una Droga a Tutti Gli Effetti?
  • Come Imparare a Rilassarti Senza Dover Fumare;
  • Come non ricadere nel vizio e resistere alle tentazioni della sigaretta;
  • Come Rafforzare la tua Determinazione;
  • ..e molto, molto altro!
Scarica L’Ebook Gratis!

Inserisci Solo Tua Email Qui in Basso Per Accedere Ora al Report..

Leave A Reply (No comments So Far)

No comments yet

Ancora Per Oggi Puoi Scaricare Gratis L'Ebook Con un Segreto Poco Conosciuto Per Smettere Di Fumare

Già Scaricato Da Più Di 4.275 Persone!
Inserisci Solo la Tua Email Per Riceverlo!

Articoli In Evidenza

  • No results available